Brigata Abu Hafs al-Masri

Il gruppo terroristico Abū Ḥafṣ al-Maṣrī, o semplicemente Brigata al-Maṣrī (in arabo كتائب أبو حفص المصري?, Katāʾib Abū Ḥafṣ al-Maṣrī), è una formazione paramilitare di matrice fondamentalista sunnita che ha rivendicato la paternità degli attentati di Madrid l'11 marzo 2004 e di Londra il 7 luglio 2005.

La sua esistenza è stata molte volte messa in dubbio, ma si dice che sia una delle fazioni gihadista maggiormente legate alla cupola terroristica di al-Qāʿida. Il nome del gruppo deriva dal nome di battaglia di Mohammed Atef, capo militare e numero 3 di al-Qāida, nonché consuocero di Osama Bin Laden, morto durante i bombardamenti statunitensi in Afghanistan, durante l'omonima guerra.

Le loro azioni hanno provocato attualmente la morte di 243 persone (191 a Madrid e 52 a Londra). La Brigata al-Maṣrī continuano ininterrottamente da molti mesi a minacciare azioni di guerra, anche con armi non convenzionali, in Europa e soprattutto in Italia, Paesi Bassi e Danimarca. Come condizione per non svolgere azioni di guerra, il gruppo chiede il ritiro dei contingenti stranieri della coalizione dall'Iraq.

Il gruppo sembra sia formato maggiormente da maghrebini e nordafricani, ma anche da vicino-orientali ed estremisti arabi e non-arabi (pakistani, sauditi, yemeniti e giordani). Nonostante la loro popolarità, la Brigata al-Maṣrī, fino adesso hanno rilasciato solo dichiarazioni sul WEB, senza mai aver fatto un'apparizione visiva, come invece sono soliti fare i gruppi terroristici agenti in Iraq, soprattutto per la rivendicazione di sequestri.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy